immagine Chiesa della Croce

Storico

Chiesa della Croce

L'interno della Chiesa della Croce cela uno dei gioielli più belli di Senigallia

A poca distanza dal Palazzo Comunale e da Corso II Giugno, una vera e autentica scoperta, forse perché inattesa, è la Chiesa della Croce. A una sobria facciata tardo-rinascimentale, si contrappone un interno ricco e sfarzoso, in puro stile barocco, impreziosito dalla “Sepoltura di Cristo” di Federico Barocci.

...

Progettata dall’architetto ducale Muzio Oddi, la Chiesa fu consacrata nel 1608 per conto della Confraternita del Sacramento e della Croce attiva nell’assistere i più bisognosi. L’idea originaria era infatti quella di farne un oratorio per i confratelli, e la sua struttura ricorda più una sala che una chiesa.

Mirabili le decorazioni presenti, tra stucchi, ori, sei altari laterali e l’inusuale soffitto a cassettoni, un capolavoro di sfumature tra l’oro e il bronzo.Questa piccola e preziosa chiesa conserva all’interno numerose opere d’arte tra cui un autentico gioiello:  la Pala d’Altare dipinta da Federico Barocci nel 1592 rappresentante La Sepoltura di Cristo. Il quadro raffigura Cristo portato al sepolcro da Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo, quasi una prosecuzione ideale della “Deposizione”, dipinta in precedenza per il Duomo di Perugia. Sullo sfondo il Monte Calvario e  il Palazzo Ducale di Urbino.

Tra gli altari laterali, spicca quello dedicato a Santa Barbara, con due fusti di cannone a incorniciare il dipinto della santa, patrona, tra l’altro, dei bombardieri che avevano una scuola di addestramento presso la Rocca Roveresca.

Pregevole è anche l’organo costruito da Gaetano Callido nel 1775 e tuttora funzionante.

 

 
 
L'altare della Chiesa della Croce

audioguida

Virtual Tour

  • location DOVE

  • calendar APERTURA

    Dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 11.30.
    Domenica dalle 15.30 alle 18.30.
    Le visite guidate al di fuori degli orari ordinari sono prenotabili al n. 3337412366
    o al seguenteindirizzo mail; confraternitacroce@gmail.com

  • ticketCOSTO

    Le visite sono gratuite negli orari ordinari di apertura della chiesa (Dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 11.30. Domenica dalle 15.30 alle 18.30).
    Per aperture extra o per visite con gruppi occore pagare 1 euro a persona contattando il numero 333.7412366 o confraternitacroce@gmail.com.

  • info INFORMAZIONI

PER INFO E PRENOTAZIONI

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.