Vero e proprio vanto del territorio di Arcevia, l’antica Rocca Contrada, sono i nove castelli, borghi murati di impianto tre-quattrocentesco, in gran parte conservati. Si tratta di centri di origine rurale, con le case circondate e protette da possenti mura fortificate, dalle quali si possono godere splendidi panorami.
...Palazzo
Il castello, un tempo più popoloso di Arcevia, si trova arroccato su un poggio alle pendici del Monte Caudino. Palazzo fu costruito abbastanza tardi da Rocca Contrada, nella seconda metà del ‘300, dopo che due fortificazioni signorili della zona furono abbandonate lasciando quel territorio privo di un insediamento.
Palazzo è un centro murato interessante che presenta una struttura urbanistica a ventaglio sviluppatasi lungo le linee di livello del monte. E’ dotato di possenti mura in pietra e di una bella porta d’accesso quattrocentesca. Da ammirare sono la chiesa parrocchiale dei Santi Settimio e Stefano (metà sec. XVIII), probabilmente opera di un esponente della famiglia di architetti Vici, con altari marmorei e una bella tela settecentesca di scuola veneta, e l’oratorio privato di S. Venanzio (metà sec. XVIII), eretto su progetto di Arcangelo Vici, con interno affrescato.