Vero e proprio vanto del territorio di Arcevia, l’antica Rocca Contrada, sono i nove castelli, borghi murati di impianto tre-quattrocentesco, in gran parte conservati. Si tratta di centri di origine rurale, con le case circondate e protette da possenti mura fortificate, dalle quali si possono godere splendidi panorami.
...Piticchio
Il castello, uno dei più suggestivi e meglio conservati dell’arceviese, sorge su un poggio (379 m.) a sette chilometri da Arcevia. Nominato per la prima volta nel 1223 tra i possedimenti del vescovo di Senigallia, viene sottomesso da Rocca Contrada, dopo varie distruzioni, alla fine del ‘200.
Ottimamente restaurato, il castello ha un impianto tipicamente quattrocentesco tutto imperniato sulle mura di cinta, interamente percorse da uno splendido camminamento di ronda. Nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano si può ammirare un imponente dossale d’altare in legno intagliato e dorato (XVI sec.) su cui sono incastonate tre tele, opere della maturità di Ercole Ramazzani (fine del ‘500).
Subito fuori le mura è appena stato allestito “Museogiocando”, una collezione di 4500 giocattoli antichi e moderni per adulti e piccini.