Inaugurato a maggio 2004, il Centro culturale San Francesco è ospitato all’interno dell’ex Convento dei Francescani ubicato in Arcevia, nei pressi della piazza principale G. Garibaldi. Pensato per essere il cuore della vita culturale della città, si sviluppa su tre piani. Al piano interrato, si trova la sala conferenze, insieme a spazi espositivi ricavati nelle antiche cantine del monastero.
...Al primo piano si trova la biblioteca Civica, intitolata ad Angelo Rocca, fondatore della biblioteca Angelica di Roma, e il ricco archivio storico comunale, con documenti a partire dal XIII secolo.
Sullo stesso piano è ospitata un’esposizione che mette a confronto tre diversi approcci all’arte contemporanea: il figurativo di Quirino Ruggeri, l’informale di Edgardo Mannucci e la “Nuova Maniera” di Bruno d’Arcevia. Le opere dei primi due artisti sono state collocate secondo un itinerario cronologico, che inizia con ritratti in bronzo e gesso della prima metà del Novecento di Ruggeri e prosegue con le sculture di Mannucci, che ricostruiscono le tappe del suo iter espressivo, dagli inizi figurativi agli approdi informali, con le eleganti spirali guizzanti nello spazio. Una stanza è poi dedicata a Bruno D’Arcevia, esponente di spicco del Neomanierismo Italiano. Sono esposti dipinti ad olio, ceramiche, grafiche, disegni che ripercorrono le tappe della sua evoluzione artistica.