immagine Teatro Comunale Carlo Goldoni

Monumento, Storico

Teatro Comunale Carlo Goldoni

Costruito in un edificio realizzato nel XVII secolo per accogliere il monastero delle clarisse il teatro Comunale risale agli anni 1861 – 1869 e sostituisce il precedente chiamato del Sole nascente innalzato tra il 1736 -1752 su disegno del fabrianese Angelo Birza

...

“Una piccola ma meravigliosa bomboniera!”. Ecco come viene descritto il Teatro Carlo Goldoni da chi lo vede per la prima volta. Uno scrigno ottocentesco perfettamente ristrutturato nei suoi legni, stucchi e velluti, riaperto nel 2005. Da allora tornato ad essere uno dei fulcri della cultura corinaldese. Il Teatro Comunale Carlo Goldoni venne costruito tra il 1861 e il 1869 in sostituzione del vecchio e non più adeguato Teatro del Sole nascente, innalzato nei lontani anni 1736 -1752 su disegno del fabrianese Angelo Birza. L’attuale struttura fu ideata da Alessandro Pasqui di Firenze, ma sul suo progetto intervennero anche gli ingegneri Francesco Fellini e Achille Buffoni. Al termine dei lavori il nuovo teatro risultò assai spazioso e funzionale. Secondo il disegno del Quagliani fu anche predisposto un ingegnoso dispositivo capace di rendere mobile la platea, che veniva abbassata in occasioni di rappresentazioni teatrali e innalzata sino a creare un unico palco col palcoscenico per feste da ballo e veglioni mascherati. Dopo il restauro del 2006 perde definitivamente tutti i suoi marchingegni, dall’elevazione della platea alle macchine di scena. Vari i personaggi, le compagnie e le formazioni musicali che si sono succedute nel tempo sul palcoscenico del Goldoni. Oggi ospita nel corso dell’anno residenze, produzioni musicali, ricche stagioni teatrali, rassegne di teatro per ragazzi e compagnie amatoriali. Il Teatro è inserito nel circuito dei Luoghi della Cultura della Città di Corinaldo ed è visitabile con un conveniente biglietto unico.

  • location DOVE

  • calendar APERTURA

    consultare gli spettacoli

  • ticketCOSTO

    consultare gli spettacoli

  • tour-guide VISITE GUIDATE

    Il Teatro è inserito nel circuito dei Luoghi della Cultura della Città di Corinaldo ed è visitabile con un conveniente biglietto unico.

  • info INFORMAZIONI

    PRENOTAZIONI

    in base agli spettacoli:

    Biglietteria del Teatro    Tel: 338 6230078    email: teatro@corinaldo.it

    Circuiti AMAT/Vivaticket online

     

     

     

    Recapiti telefonici 071 7978636

    Sito Web

    Facebook

    Instagram

PER INFO E PRENOTAZIONI

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.