Museo, Storico

Raccolta di Ceramiche d’arte contemporanea “Gian Carlo Bojani”

Si tratta di un’interessante collezione di ceramiche d’arte, raccolta dal prof. Gian Carlo Bojani nel corso della sua lunga carriera di storico dell’arte ceramica e direttore di musei.

...

Nel dicembre 2014 il Comune di Corinaldo ha inaugurato la Raccolta di Ceramiche d’arte contemporanea “Gian Carlo Bojani”: un deposito permanente di opere ospitato all’ultimo piano di Palazzo Brunori, dimora signorile affacciata su Via del Corso, magistralmente restaurata a cura della Banca di Credito Cooperativo che qui ha la sua sede, dai restauratori Daniel Salvador Patti e Andrea Ippoliti. Questo gruppo di circa 200 opere è stato donato al Comune di Corinaldo dal prof. Gian Carlo Bojani, scomparso il 17 maggio 2013. Nato a Fano nel 1938, Bojani è stato direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza per più di 20 anni e ha avuto diversi incarichi anche in molti altri musei della ceramica a Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Fratterosa e Urbania. Professore presso l’università degli studi di Urbino e di Ferrara, ha firmato moltissimi libri, articoli, saggi e curato numerose mostre. Una lunga esperienza che lo ha portato a contatto con artisti italiani e internazionali: proprio da questi intensi rapporti nasce la sua raccolta di pezzi, acquistati o donatigli dagli artisti stessi. Un insieme eterogeneo per tecniche e stili, che mescola opere di artisti famosi ai primi approcci con la ceramica di semplici appassionati: un repertorio di forme e colori dai quali siamo invitati a lasciarci suggestionare liberamente. A Corinaldo Bojani possedeva una casa e a questo splendido borgo medievale che l’aveva accolto il Professore ha deciso di lasciare in dono diversi volumi della sua ampia biblioteca (di saggistica, letteratura e filosofia), oltre a lasciare in deposito a titolo di legato questo prezioso gruppo di ceramiche. Visite alla Raccolta di Ceramiche d’arte contemporanea Bojani
NOTA BENE – L’esposizione si trova all’ultimo piano di uno stabile non dotato di ascensore. Non è consentito l’accesso agli animali domestici.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Attrazioni

nel territorio di Corinaldo

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.