In località Osteria di Serra dei Conti, sulla sinistra della strada che costeggiando il fiume, si dirige ad Arcevia, esiste una quercia, ammirevole per dimensioni e portamento che, in gergo locale, viene chiamata «Cerqua grossa». Tale albero raggiunge i 22 metri di altezza ed ha un diametro di circa 5 metri. Ha un’età compresa tra i 300 ed i 400 anni – un albero monumentale tra i più longevi della Regione Marche.
...Essa appartiene da circa 100 anni alla famiglia Marzocchi di Pesaro, i cui componenti vengono descritti come persone nelle quali l’amore per i propri alberi si è sempre manifestato come una tradizione di famiglia e una trasmissione di caratteri genetici. La sua principale attrattiva è costituita proprio dalla selva di rami tentacolari che si sprigionano in ogni direzione a formare una chioma che è la più vasta della provincia e che, in tutta la regione, può forse essere considerata seconda soltanto alla ormai famosa quercia «Pierigè» di Cingoli.
Purtroppo negli ultimi anni, a causa di sfavorevoli circostanze legate ad eventi atmosferici, la chioma si è sensibilmente ridimensionata. La pianta è comunque in discreta stato vegetativo.