immagine Palazzo Buti

Monumento, Storico

Palazzo Buti

sec. XVII

Collocato al di sopra di Porta Nuova conserva uno straordinario gioiello: un gruppo scultoreo attribuito all’artista palermitano Giacomo Serpotta, 1650 c.a-1732 che occupa un’intera parete della camera da letto ed è parte integrante di una ex alcova

...

Eretto in forme rinascimentali con archi e lesene sopra Porta Nuova, dove in precedenza sorgeva il Cassero la parte dell’edificio più degno di nota è oggi quella di proprietà Fornaroli. L’elemento di maggiore interesse, che rende unico il palazzo, è rappresentato dal gruppo scultoreo di straordinaria bellezza che occupa un’intera parete della camera da letto ed è parte integrante di una ex alcova. L’opera (per la quale, peraltro senza alcun riscontro, si fa il nome del palermitano Giacomo Serpotta, 1650 c.a-1732) è interamente eseguita in stucco bianco e rappresenta due figure femminili che, a guisa di cariatidi, sorreggono l’arco a sesto ribassato che separa la camera dall’alcova vera e propria, oltre a varie coppie di putti che reggono conchiglie e stemmi (la presenza di quelli dei Buti e dei Razzanti di Matellica fa ipotizzare che l’opera sia stata commissionata in occasione del matrimonio tra Buti Ignazio e Giulia Razzanti avvenuto nel 1717). Inglobata nel Palazzo Buti si apre la Porta Nuova accesso aperto nel secolo XVII su richiesta della famiglia Buti stessa.
La nuova porta andò probabilmente a sostituire una antica pusterla opposta a Porta Santa Croce e denominata Porta di Malachiusi.

Alcova Palazzo Buti

INFORMAZIONI

PER INFO E PRENOTAZIONI

Attrazioni

nel territorio di Ostra Vetere
 Ostra Vetere campanile
OSTRA VETERE
 Ostra Vetere Chiesa SS Crocifisso
OSTRA VETERE
 Ostra Vetere Casa di terra
OSTRA VETERE
 Ostra_Vetere_San_Severo
OSTRA VETERE
 Municipio_Ostra_Vetere
OSTRA VETERE
 Ostra_Vetere_santa_lucia2
OSTRA VETERE
 Ostra Vetere De Pocciantibus
OSTRA VETERE

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.