Il percorso ricostruisce il legame tra alcune fotografie di Giacomelli ed il territorio senigalliese. Le immagini di Giacomelli diventano il punto di partenza per metter in luce i mutamenti avvenuti nel nostro territorio nel corso degli utimi cinquant’anni. Questo itinerario consente di compiere una riflessione sul nostro territorio e indaga il rapporto di Giacomelli con le sue radici, il suo passato e la sua terra.
Il percorso ad anello proposto si sviluppa per circa 10 km in una vasta zona della campagna senigalliese nei dintorni della frazione di Sant’Angelo nella zona sud di Senigallia, a 5 km dal centro, lungo la strada Provinciale Sirolo Senigallia, in direzione di Ostra.
Dove andava il fotografo Mario Giacomelli a scattare le sue foto? Quali luoghi lo colpivano maggiormente? È possibile costruire un percorso che illustri ad appassionati, cittadini e turisti le inquadrature, gli scatti del grande fotografo senigalliese?
È possibile confrontare il territorio fermato sulla pellicola con quello attuale delle nostre colline?
Da queste domande scaturisce il senso principale del progetto Terra e Luce: ricostruire il nesso tra alcune fotografie di Giacomelli ed il territorio senigalliese.
Non abbiamo scelto gli scatti più famosi o più belli che hanno caratterizzato la sua opera, ma quelli di cui è stato possibile ritrovare i luoghi e le persone che ne sono protagonisti.
Si tratta di un lavoro di ricerca sul campo, che prende ispirazione da “I Balconi di Piero” nel Montefeltro. Le immagini di Giacomelli sono state il punto di partenza per mettere in luce i mutamenti avvenuti nel nostro territorio. In questa chiave di lettura le abbiamo analizzate e le abbiamo raffrontate con i luoghi ed i paesaggi di oggi per coglierne i profondi cambiamenti.
Ne emerge un tratto significativo delle trasformazioni, non sempre in meglio, avvenute nel corso degli ultimi cinquant’anni, alla scoperta delle quali ci conduce l’itinerario frutto della ricerca.
Questo itinerario è il punto di arrivo di un progetto che, grazie al contributo di studiosi, permette di compiere una riflessione sul nostro territorio e indaga il rapporto di Giacomelli con le sue radici, il suo passato e la sua terra.
Un sentito ringraziamento va ai familiari di Mario Giacomelli, ai protagonisti e ai testimoni delle sue opere, agli ideatori e agli organizzatori di questo progetto, alle istituzioni e ai privati che lo hanno sostenuto.
Il percorso ad anello che vi proponiamo si sviluppa per circa 10 km in una vasta zona della campagna senigalliese nei dintorni della frazione di Sant’Angelo nella zona sud di Senigallia, a 5 km dal centro, lungo la Strada Provinciale Sirolo Senigallia, in direzione di Ostra.
Si parte dalla prima stazione (A, B) situata nella frazione di Sant’Angelo, all’inizio di Borgo Marzi, nella piazzola di fronte alla scuola primaria.
Per proseguire, si va verso la strada provinciale, si svolta a sinistra e, dopo 100 m, a destra si imbocca Strada del Ferriero.
Dopo 30 m si svolta ancora a destra su Strada Costa dei Fabbri e la si percorre fino in fondo dove si trova il B&B Sant’Angelo. Siamo così alla seconda stazione (A, B).
Per raggiungere la terza bisogna tornare sulla strada provinciale e percorrerla verso monte per almeno 1,5 km fino ad imboccare a destra Strada della Querciabella, dopo circa 1,2 km sulla sinistra si trova la terza stazione.
Per raggiungere la quarta e ultima stazione bisogna proseguire lungo Strada della Querciabella e, al bivio, svoltare a destra su Strada del Crocifisso. Si scende a questo punto
per circa 500 m e si raggiunge il luogo in cui l’itinerario si conclude.
Per ritornare al punto di partenza proseguire lungo Strada del Crocifisso per circa 500 m e poi imboccare, sulla destra, Strada della Ruffina che ci condurrà fino alla strada provinciale.
Da lì svoltare a sinistra e, dopo circa 400 m, raggiungere il punto di partenza nella frazione di Sant’Angelo.
Le singole stazioni sono segnalate sul posto.
Abbigliamento consono alla stagione e macchina fotografica
Verificare gli orari ed i punti di apertura dei poli museali compresi nell’itinerario
È possibile effettuare il percorso in autonomia seguendo la mappa, oppure, se si preferisce, con accompagnatore su percorsi alternativi alla strada provinciale.
Per info e prenotazioni su Tour guidati:
Senigallia Incoming
Viale IV Novembre, 8 60019 Senigallia
Tel. 071/65343 – Cell. 345/3965537
touroperator@senigalliaincoming.it