immagine Weekend sinfonico

EVENTO CONCLUSO

Senigallia

Cesare Battisti 30
Ti piace?
13 Apr 2024 14 Apr 2024

Musica

Weekend sinfonico

Un weekend in compagnia dell’Orchestra Sinfonica Rossini
Il 13 e il 14 aprile la Rossini impegnata in un weekend sinfonico dal pop all’opera
 

locandina  Weekend sinfonico
...

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che da pochi giorni ha compiuto il ragguardevole traguardo dei trent’anni di attività, in collaborazione con il Comune di Senigallia presenta un Weekend Sinfonico che porterà sul palco del Teatro La Fenice cantanti pop e lirici, una band, direttori d’orchestra e, naturalmente, la compagine sinfonica pesarese.

Il progetto, illustrato dal Sovrintendente della Rossini, M° Saul Salucci, vuole stringere sempre più un legame di collaborazione tra l’Orchestra e la città di Senigallia: il Weekend Sinfonico prevede un concerto crossover sabato 13 aprile alle ore 21.00 e un concerto lirico sinfonico domenica 14 aprile alle ore 17.30.

Di grande importanza la decisione della Rossini di programmare proprio a Senigallia il debutto del nuovo progetto crossover “Sting & The Police – Message in a bottle”: in questi anni OSR ha ideato numerosi progetti che rileggono in chiave sinfonica le grandi pagine del pop, riscuotendo in tutta Italia unanimi successi.

L’ultima creazione nel filone dei crossover è dedicata a Sting, cantautore britannico, che da più di cinquant’anni compone canzoni famose in tutto il mondo. Sting ha iniziato la carriera internazionale grazie al gruppo “The Police”, col quale ha girato il mondo, vincendo numerosi premi e vendendo più di 70 milioni di dischi: anche la carriera da solista, intrapresa dopo lo scioglimento del gruppo, non è stata da meno, tanto che Sting da solo ha pubblicato 25 dischi che non possono mancare nelle collezioni degli appassionati di rock di tutto il pianeta.

Per questo progetto crossover la Rossini ha deciso, di concerto con l’amministrazione comunale di Senigallia, di bandire il concorso “Una voce da Senigallia”, che si è svolto nel mese di marzo 2024 e ha visto la partecipazione di voci provenienti da cinque regioni italiane; al termine degli ascolti, la Commissione ha decretato i quattro vincitori che saliranno sul palco il 13 aprile 2024 in veste di solisti: sono Agnese Buscema, Elia Bondi, Giorgia Verona e Vanessa Chiappa. I quattro solisti si alterneranno interpretando le canzoni di Sting e dei Police sia come solisti, sia in duetto, sia in veste di vocalist.

L’Orchestra Sinfonica Rossini e la Band OSR saranno guidate dal M° Daniele Rossi, che oltre a dirigere l’orchestra ha curato tutti gli arrangiamenti sinfonici dei brani in programma.

Il giorno dopo Sting l’Orchestra tornerà al compositore di cui porta il nome riproponendo l’applaudito omaggio a Gioachino Rossini eseguito al Teatro Rossini nel periodo del compleanno del pesarese. Il titolo “Rossini e dintorni” è dovuto al programma musicale, che non prevede solo alcune arie e duetti da opere rossiniane, ma anche la stupenda Seconda Sinfonia di Ludwig van Beethoven, inserita nel ciclo dedicato all’autore tedesco e fortemente voluto dal direttore principale OSR, M° Daniele Agiman, che sarà anche il direttore d’orchestra del concerto in programma domenica 14 aprile 2024. Agiman è considerato tra le bacchette italiane più prestigiose nel mondo dell’opera lirica.
Per l’omaggio a Rossini, l’orchestra ha invitato due giovani, ma già affermati solisti: Maria Sardaryan, soprano, e Paolo Ingrasciotta, baritono. Maria Sardaryan ha studiato col celebre soprano Mariella Devia e ha già all’attivo numerosi ruoli operistici e un palmarès di premi a concorsi nazionali e internazionali; anche Paolo Ingrasciotta ha vinto prestigiosi concorsi e, specializzato presso l’Accademia Rossiniana Alberto Zedda del Rossini Opera Festival, ha in repertorio moltissimi ruoli del cigno di Pesaro, tra cui il barbiere Figaro, di cui verrà proposta la spumeggiante cabaletta “Largo al factotum”. I solisti saranno impegnati in arie e duetti tratti da La scala di seta, L'occasione fa il ladro, Il turco in Italia e Il barbiere di Siviglia: le prime due sono simbolo delle divertentissime farse e burlette rossiniane, mentre Il turco in Italia (che debuttò alla Scala nel 1814) e poi Il barbiere di Siviglia (forse l’opera più famosa del pesarese), sono diventate pietre miliari della storia di drammi buffi e commedie operistiche.

Sulla Seconda Sinfonia Rossini op. 36 in re maggiore di Ludwig van Beethoven è stato scritto molto: definita sinfonia “di passaggio” tra la Prima, molto affine alle composizioni settecentesche di Mozart e Haydn, e la Terza, che apre il periodo Eroico del tedesco, la Seconda vede la luce nel 1803, quando Beethoven già soffriva gravi manifestazioni di sordità, tanto da spingerlo a redigere un testamento pochi mesi prima (Heiligenstadt, 1802). Nonostante il periodo non felice della vita dell’artista, la Sinfonia trasmette allegria e serenità agli ascoltatori, anche se non mancano, a ben vedere, tratti di inquietudine, dal malinconico Larghetto a un Allegro molto che chiude la composizione con un’energia quasi nervosa, che all’epoca fu definita “selvaggia, bizzarra, rumorosa”.

La Stagione “La musica attorno” proposta dalla Rossini al Teatro La Fenice di Senigallia riceve il sostegno di istituzioni pubbliche (Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Senigallia), e di sponsor privati, tra cui Xanitalia (main sponsor, iniziativa “Xanitalia per il territorio”), in collaborazione con l’Associazione “Amici di OSR”, il cui tesseramento costa solo 10€ all’anno e dà diritto alla partecipazione a iniziative, promozioni ed eventi riservati; la presidente degli Amici OSR è l’Avvocato Pamela Salucci.

Maggiori informazioni sul sito della Rossini www.orchestrarossini.it

In collaborazione con
Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

PER INFO E PRENOTAZIONI

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

Senigallia in jazz
5 Apr 2024 7 Lug 2024
SENIGALLIA
European H.O.G. Rally
06 Giu 2024 09 Giu 2024
SENIGALLIA
Summer Jamboree
27 Lug 2024 04 Ago 2024
SENIGALLIA
X Masters
13 Lug 2024 21 Lug 2024
SENIGALLIA
Fosforo
22 Mag 2024 26 Mag 2024
SENIGALLIA

Arte e Cultura

Fosforo
Storie e Immagini
23 Mag 2024 26 Mag 2024
IN TUTTA LA VAL MIVOLA
Antiquariato alla Vecchia Filanda
28 Apr 2024 26 Mag 2024
SENIGALLIA

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.