Nel segno di un grande evento regionale domenica 12 dicembre alle ore 18.00, al Teatro La Fenice di Senigallia, prende il via l’attività di Marche Festival, progetto di Federico Mondelci e Antonella Cecere per l’Associazione Lemuse.
...Nel segno di un grande evento regionale domenica 12 dicembre alle ore 18, al Teatro La Fenice di Senigallia, prende il via l’attività di Marche Festival, progetto di Federico Mondelci e Antonella Cecere per l’Associazione Lemuse che si realizza grazie al patrocinio del Comune di Senigallia e gode del sostegno di enti pubblici e privati, Regione Marche, e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Sul palcoscenico il violinista Uto Ughi, vanto italiano e icona del concertismo internazionale, che per l’occasione si esibirà con il suo Stradivari di inestimabile valore accompagnato da una delle più blasonate orchestre da camera “I Virtuosi Italiani”.
Un’esperienza straordinaria quella dell’ascolto della musica dal vivo, un concerto evento una produzione unica e in esclusiva regionale in grado di lasciare un segno profondo nella sensibilità degli ascoltatori. Un’occasione perfetta per avvicinare anche i giovani al grande repertorio barocco italiano che è tanto apprezzato in tutto il mondo.
In programma le “Quattro Stagioni” di Vivaldi, che rappresentano la principale attrattiva della serata, ma altrettanto invitanti sono le bellissime pagine di Albinoni, Corelli e il celebre Concerto Grosso n. 12 di Geminiani “La Follia”.
Erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, Uto Ughi ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia. Ha suonato in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più rinomate orchestre sinfoniche.
L’orchestra da camera I VIRTUOSI ITALIANI è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale. È ospite nei più importanti teatri, festival e stagioni del mondo, a New York, Parigi, Vienna. In Italia si esibisce per i principali enti musicali quali il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, partecipando inoltre a tournée all'estero e in mondovisione. Tra gli impegni più rilevanti ricordiamo il Concerto al Senato della Repubblica Italiana teletrasmesso in diretta da RAI 1, il “Concerto per la Vita e per la Pace” eseguito a Roma, Betlemme e Gerusalemme e trasmesso dalla RAI in Mondovisione, il Concerto presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa.
...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!