immagine Tra le pagine di Trecastelli

EVENTO CONCLUSO

Trecastelli

Ti piace?
15 Giu 2023 3 Ago 2023

Arte e Cultura

Tra le pagine di Trecastelli

Rassegna di letture nelle terre di Frattula

La Città di Trecastelli per l’estate 2023 propone una novità agli amanti della lettura: TRA LE PAGINE DI TRECASTELLI – Rassegna di lettura nelle Terre di Frattula è il nuovo format dedicato alla presentazione di libri e promosso dalla Biblioteca Comunale.

Gli eventi si svolgeranno nelle tre ex municipalità al tramonto, saranno accompagnati da performance interpretative e seguiti da degustazioni di prodotti tipici delle Terre di Frattula. Tre incontri, che si terranno alle ore 20.30, per tre giovedì. Si partirà il 15 giugno, con la presentazione del libro Sabir, appunti davanti al mare (Edizioni Ventura) di Daniele Bizzarri.

Il secondo appuntamento si terrà il 29 giugno, al Villino Romualdo di Ripe, con il libro L’Ombra del lago (Edizioni Ventura) di Massimo Cesaroni.

La nuova rassegna di lettura avrà un terzo incontro giovedì 3 agosto, nella Piazzetta del Teatrino a Monterado di Trecastelli, con la presentazione del libro Reading Malagiù, la sirena di Senigallia. Un racconto per amare il mare (Edizioni Ventura) di Roberta Rocchetti, una storia per grandi e bambini. Al termine di ciascuna presentazione, in collaborazione con l’Associazione Le Terre di Frattula, seguirà una degustazione di prodotti tipici, a cura dell’Azienda Agricola Macrì, che proporrà specialità enogastronomiche di produttori locali.

Seguirà degustazione dei prodotti tipici delle Terre di Frattula a cura dell’Azienda Agricola Macrì, degustazione a pagamento, prenotazione obbligatoria al 353 4475733.La partecipazione alla presentazione dei libri è a ingresso libero.

2023_tra_le_pagine_di_trecastelli_locandina

  • icona programma PROGRAMMA

    Giovedì 15 giugno ore 20.30, Piazza Roma Castel Colonna: presentazione del libro Sabir, appunti davanti al mare (Ed. Ventura) di Daniele Bizzarri.

    Seguirà degustazione dei prodotti tipici delle Terre di Frattula a cura dell’Azienda Agricola Macrì, degustazione a pagamento, prenotazione obbligatoria al 353 4475733.La partecipazione alla presentazione dei libri è a ingresso libero.

    Giovedì 29 giugno ore 20.30, Villino Romualdo Ripe: presentazione del libro L’ombra del lago (Ed. Ventura) di Massimo Cesaroni.

    Il secondo appuntamento dell’iniziativa Tra le Pagine di Trecastelli – Letture nelle Terre di Frattula, si terrà giovedì 29 giugno, alle ore 20.30 nel centro storico di Ripe di Trecastelli, con la presentazione del libro “L’Ombra del Lago”(Edizioni Ventura) di Massimo Cesaroni. La presentazione sarà preceduta dalla inaugurazione della nuova piazzetta situata dietro la sede comunale, in via Castello, nel cuore del Borgo di Ripe, in presenza del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli.

    L’Ombra del lago narra di un parroco affascinante e dinamico, un sindaco benvoluto da tutti, un senzatetto violento e reietto, un commissario tenace e deciso. Quattro personaggi che non potrebbero essere più lontani tra loro, eppure… Nella cornice di un sonnacchioso paesino in riva al lago scopriranno di essere legati da un filo invisibile ma solido come l’acciaio, che li unisce attraverso le nebbie di un passato ormai lontano ma mai così presente e tenebroso, come un’ombra fosca e minacciosa che si alza dal lago. Massimo Cesaroni è nato e vive ad Ancona. È un ingegnere meccanico in pensione. Ha scritto il libro di racconti “Quello che non t’aspetti” pubblicato da Ventura Edizioni. Questo romanzo si è classificato al secondo posto al concorso nazionale di narrativa “Scrittori Domani”. L’evento sarà preceduto dalla inaugurazione della nuova piazzetta in Via Castello nel Centro Storico di Ripe di Trecastelli. “La piazzetta è un  primo stralcio dei lavori di riqualificazione del centro storico di Ripe – afferma il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli – finanziato con 150.000 euro e destinati al rifacimento della pavimentazione del centro storico. L’obiettivo – prosegue il Sindaco – è valorizzare le nostre bellezze storiche e architettoniche, infatti, su tutti e tre i Centri Storici sono stati realizzati diversi interventi terminati pochi giorni fa, sia a Castel Colonna che a Monterado, con fondi del  PNRR”.

    TRA LE PAGINE DI TRECASTELLI –Rassegna di letture nelle Terre di Frattula, è il nuovo format dedicato alla presentazione di libri e promosso dalla Biblioteca Comunale di Trecastelli, i cui incontri che si svolgono nelle tre ex municipalità al tramonto e accompagnati da performance interpretative, seguiti da degustazioni di prodotti tipici. Subito dopo la presentazione infatti, in collaborazione con l’Associazione Le Terre di Frattula, seguirà una degustazione a cura dell’Azienda Agricola Macrì, che proporrà specialità enogastronomiche di produttori locali. La degustazione è a pagamento e solo su prenotazione al n. 353 4475733. La partecipazione alla presentazione dei libri è a ingresso libero.

    Giovedì 3 agosto ore 20.30, Piazzetta del Teatrino Monterado di Trecastelli presentazione del libro Reading Malagiù, la sirena di Senigallia. Un racconto per amare il mare (Ed. Ventura) di Roberta Rocchetti. Una storia per grandi e bambini.

    Seguirà degustazione dei prodotti tipici delle Terre di Frattula a cura dell’Azienda Agricola Macrì, degustazione a pagamento, prenotazione obbligatoria al 353 4475733.La partecipazione alla presentazione dei libri è a ingresso libero.

  • ticketCOSTO

    gratuito

  • info INFORMAZIONI

    Per informazioni: Villino Romualdo – Ufficio Turismo – Museo Nori De’ Nobili – Biblioteca Comunale

    Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli

    Tel. 0717957851

    trecastelliufficioturistico@gmail.com

    www.trecastelliturismo.it

    www.museonoridenobili.it

    Recapiti telefonici 0717957851

    trecastelliufficioturistico@gmail.com

    Sito Web

PER INFO E PRENOTAZIONI

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.