immagine Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala – Gala tra classico e contemporaneo

EVENTO CONCLUSO

Senigallia

Cesare Battisti 30
Ti piace?
11 Mag 2024

Musica

Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala – Gala tra classico e contemporaneo

Il cuore del Dipartimento Danza, diretto dal 2003 da Frédéric Olivieri, già direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dal 2000 al 2007 e dal 2017 al 2020, è costituito dalla Scuola di Ballo, ancora oggi fra le istituzioni più autorevoli del mondo per l’alta formazione coreutica.

...

Il cuore del Dipartimento Danza, diretto dal 2003 da Frédéric Olivieri, già direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dal 2000 al 2007 e dal 2017 al 2020, è costituito dalla Scuola di Ballo, ancora oggi fra le istituzioni più autorevoli del mondo per l’alta formazione coreutica.

All’epoca della fondazione gli allievi erano 12, oggi sono 165. Articolata in otto anni di corso (fra gli 11 e i 18 anni di età), consente di ottenere un diploma dalla duplice specializzazione in danza classico-accademica e danza moderno-contemporanea, in linea con le esigenze delle grandi compagnie internazionali che richiedono ai ballerini professionisti la padronanza di un repertorio sempre più ampio e diversificato.

Durante gli studi gli allievi partecipano a diversi titoli della stagione del Teatro alla Scala e si esibiscono su importanti palcoscenici, in Italia e all’estero. Fondamentale per la loro crescita artistica l’interpretazione delle più note coreografie dei maestri di ieri e di oggi come Petipa, de Bournonville, Balanchine, Béjart, Dolin, Mats Ek, Forsythe, Kylián, Limón, Roland Petit, Angelin Preljocaj.

Inoltre, hanno creato appositamente per la Scuola di Ballo Davide Bombana, Shantala Shivalingappa, Matteo Levaggi, Emanuela Tagliavia, Valentino Zucchetti. Si segnalano, infine, le nuove versioni coreografiche dei grandi titoli del repertorio firmate da Frédéric Olivieri come “Lo schiaccianoci”, “Cenerentola” (su commissione della Fondazione Bracco), “La fille mal gardée”.

Negli anni più recenti si sono intensificati incontri e masterclass con coreografi e danzatori di fama internazionale come Kathryn Bennetts, Davide Bombana, Luigi Bonino, John Clifford, Claudia De Smet, Paul Dennis, Vladimir Derevianko, Yvan Dubreuil, Shirley Esseboom, Maina Gielgud, Nanette Glushak, Cynthia Harvey, Akram Khan, Monique Loudières, Piotr Nardelli, Patricia Neary, Pompea Santoro, Suki Schorer, Victor Ullate, Arlette van Boven, Francesco Ventriglia, Aaron Watkin, Jelko Yuresha.

Alla Scuola di Ballo si affianca un corso quinquennale di propedeutica alla danza, riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della danza e della musica facendo loro vivere un’esperienza di carattere ludico-espressivo attraverso l’attività ritmica e motoria. Nel 2019 il Dipartimento Danza si è arricchito di un Corso di diploma accademico di primo livello in danza classica a indirizzo tecnico-didattico. Si tratta di un percorso triennale, che afferisce al sistema AFAM Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica che conferisce titoli equipollenti a quelli universitari, con un piano di studi molto articolato, che permette non solo di approfondire la tecnica classico-accademica adottata nella Scuola di Ballo scaligera, ma anche di acquisire competenze nella pratica d’insegnamento della danza. Ultimo nato è il Corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea, una proposta rivolta a danzatori che intendano affinare la propria preparazione tecnica ed interpretativa grazie all’approfondimento della conoscenza di diversi stili coreutici e metodi coreografici. Il programma prevede lo studio della tecnica classico-accademica e contemporanea e del repertorio classico, neoclassico e contemporaneo sotto la guida di artisti, maître e coreografi di assoluta caratura.

Scopri tutto il calendario della stagione

  • location DOVE E QUANDO

  • ticketCOSTO

    Nella sezione download tutte le informazioni su abbonamenti e biglietti

  • info INFORMAZIONI

    Biglietteria Teatro La Fenice

    DAL 12 OTTOBRE
    Ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 20
    il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30
    nei giorni di spettacolo dalle ore 17
    la domenica di spettacolo dalle ore 16

    BIGLIETTERIA ROTONDA A MARE
    Il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio

    La campagna abbonamenti si aprirà il 21 settembre al botteghino del Teatro La Fenice (dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle ore 20 il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30 chiuso festivi e nei giorni 29 – 30 settembre) con la riconferma del posto per gli abbonati della stagione 2023. Dal 2 ottobre i nuovi abbonamenti esercitando anche la prelazione per i fuori abbonamento (massimo 2 bigfietti per ogni abbonamento sottoscritto)

    Recapiti telefonici 071 7930842
    Amat 071 2072439
    3351776042 (dalle ore 09.30 alle ore 12.30)

    info@fenicesenigallia.it

    Sito Web

    Facebook

    ALLEGATI Info abbonamenti e biglietti

    Come arrivare

    Il teatro la fenice si trova in via Cesare Battisti, 30.

    Dalla stazione è facilmente raggiungibile a piedi, in solo 5 minuti di passeggiata nel centro storico.

    Vicino al teatro sono presenti 2 parcheggi: quello della ex pesa pubblica e quello di ponte Zavatti

PER INFO E PRENOTAZIONI

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

Senigallia in jazz
5 Apr 2024 7 Lug 2024
SENIGALLIA
European H.O.G. Rally
06 Giu 2024 09 Giu 2024
SENIGALLIA
Summer Jamboree
27 Lug 2024 04 Ago 2024
SENIGALLIA
X Masters
13 Lug 2024 21 Lug 2024
SENIGALLIA
Fosforo
22 Mag 2024 26 Mag 2024
SENIGALLIA

Arte e Cultura

Fosforo
Storie e Immagini
23 Mag 2024 26 Mag 2024
IN TUTTA LA VAL MIVOLA
Antiquariato alla Vecchia Filanda
28 Apr 2024 26 Mag 2024
SENIGALLIA

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.