immagine Percorsi di Ascolto – Festival

EVENTO CONCLUSO

Arcevia

Ti piace?
21 Lug 2023

Musica

Percorsi di Ascolto – Festival

Edizione 2023

Proseguono gli appuntamenti estivi della rassegna di musica classica “Percorsi di ascolto Festival – 2023”, giunta alla XIV edizione, organizzata dall’Associazione Musicale Harmonica sotto la direzione artistica di Alessia Mortaloni con il contributo del Comune di Arcevia e della Fondazione Carifac con due eventi ravvicinati: lunedì 7 agosto, presso una delle sale del Palazzo dei Priori di Arcevia (An) alle ore 21,30, ci sarà il concerto lirico dal titolo “Arie, romanze da salotto e songs” con il soprano anconetano Claudia Carletti, accompagnata al pianoforte da Nicoletta Latini.

Un concerto che spazierà dalle più celebri arie e romanze di Puccini, Bellini, Tosti fino ad arrivare al clima jazzistico di Gershwin. Il soprano Claudia Carletti ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero.

È risultata vincitrice e finalista in molteplici concorsi canori in particolare al concorso internazionale Luciano Pavarotti e Aslico di Milano. Ha partecipato quale unica rappresentante italiana del canto lirico-barocco al Festival Internazionale Bustani di Beirut. Si è esibita recentemente presso l’ambasciata italiana a Bagdad (Iraq). La pianista Nicoletta Latini, in formazione da camera con il soprano Claudia Carletti ha tenuto concerti in Grecia, Inghilterra e in numerose città italiane.

Viene invitata regolarmente nelle commissioni di concorsi nazionali.
Mercoledì 9 agosto invece, sempre alle ore 21,30, presso la Chiesa di San Medardo di Arcevia, tornerà a suonare il magnifico organo Locatelli costruito nel 1889, la cui famiglia esportò la propria tradizione organaria perfino in America latina, con l’artista bergamasco Donato Giupponi: diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Appena rientrato da Genova, Savona, Capri e Brindisi, prossimamente sarà in Belgio – per l’International Organ Festival nella regione di Bruges – e fra Roma, Cuneo e Lublino (Polonia), in Rassegne Cameristiche locali.

Presenterà un ricco programma: dagli autori barocchi come Lully, Purcell, Charpentier fino all’Ottocento con compositori come Verdi.

I concerti sono ad ingresso gratuito.

locandina  Percorsi di Ascolto – Festival
  • location DOVE E QUANDO

    21 Lug 2023 19:00 - Castiglioni

  • ticketCOSTO

    gratuito

INFORMAZIONI

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

2024-evento-street-food-miniatura
18 Lug 2024 19 Lug 2024
ARCEVIA
2024-eventi-sagra-della-lumaca-arcevia-miniatura
27 Lug 2024 29 Lug 2024
ARCEVIA

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.