immagine Oltre il Collage

EVENTO CONCLUSO

Trecastelli

Museo Nori de' Nobili - Piazza Leopardi 32
Ti piace?
11 Mar 2023 14 Mag 2023

Arte e Cultura

Oltre il Collage

mostra a cura di Giorgio Bonomi e Simona Zava

Il Museo Nori De’ Nobili della Città Trecastelli inaugura, sabato 11 marzo 2023 alle ore 18.30, la mostra Oltre il Collage, a cura di Giorgio Bonomi e Simona Zava.

 

2023_oltre_il_collage_locandina

...

L’evento rientra nella programmazione della campagna UNICA COME ME – Percorsi sulla parità di genere che Trecastelli promuove in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023.

Il nuovo grande progetto del Museo e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee ha come filo conduttore la tematica del collage, e coinvolge undici note artiste italiane, alcune legate al territorio delle Marche, altre provenienti da diverse parti d’Italia. Loretta Cappanera, Susanna Cati, Chiara Diamantini, Candida Ferrari, Nadia Frasson, Patrizia Lo Conte, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Ilaria Occhigrossi, Maria Fosca Rosselli, Paola Vianale, sono le protagoniste dell’esposizione, realizzata con la collaborazione del critico e curatore Giorgio Bonomi, che scrive: “Qui, ora, date le caratteristiche del luogo, dedicato ad una grande artista di genere femminile, che organizza solo esposizioni di genere, presentiamo una selezione, piccola ma significativa, di artiste i cui loro lavori sono creati con tecniche di collage. Usiamo volutamente il plurale – prosegue Bonomi – perché le artiste in mostra operano con vari materiali: carta, lana, elementi solidi eccetera, i quali concorrono all’assemblaggio dell’opera: alla pluralità materica non può non corrispondere una diversità di generi e di stili artistici, per cui si va dalla figurazione all’astrazione, sempre, comunque, con una forte connotazione concettuale”.

L’appuntamento con Oltre il collage è quindi fissato per sabato 11 marzo, alle ore 18.30, con il vernissage che vedrà la presenza di alcune delle artiste in mostra. Il progetto è promosso dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

Unica come ME
TRECASTELLI

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.