immagine MarcheStorie – Ospite!

EVENTO CONCLUSO

Serra de' Conti

Serra de' Conti - Centro Storico
Ti piace?
22 Ott 2022 23 Ott 2022

Eventi

MarcheStorie – Ospite!

Le Comunità si raccontanto e i viaggiatori scoprono

Nel week end del 22 e 23 ottobre si recuperano gli eventi rimandati a settembre per l’alluvione. Spettacoli, mostre, libri, art tour, degustazioni di prodotti tipici con le api come filo conduttore.
Un denso programma in collaborazione con Nottenera

 

...

Ruota intorno alla figura iconica di “Padronsi” frate ribelle e coraggioso vissuto a Serra de’ Conti due secoli fa, appassionato di scienze ed ecologista ante-litteram, lo spettacolo di comunità ideato da Teatro Rebis e prodotto da NotteNera, che sarà messo in scena per le vie del centro di Serra de’ Conti sabato 22 ottobre (doppia replica alle 19:30 e alle 21:30) e domenica 23 ottobre alle 20:30.

L’evento, organizzato dal Comune di Serra de’ Conti con il supporto di NotteNera per il festival “MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dai borghi in festa” era stato rinviato a settembre a causa della drammatica alluvione che aveva duramente colpito il territorio.

Si tratta di uno spettacolo itinerante e “site specific” basato cioè sulla unicità del contesto, fino al coinvolgimento degli abitanti del luogo. Il regista Andrea Fazzini, che ha curato la scrittura scenica, ha lavorato sul posto coinvolgendo cittadini e associazioni di Serra che hanno aderito all’iniziativa.

Attorno allo spettacolo dedicato a Padronsi è in programma una ricca serie di eventi, molti dei quali incentrati sul tema delle api, insetto chiave per il futuro del nostro pianeta, di cui lo stesso frate era molto appassionato.

Ci sarà uno spettacolo teatrale per bambini (di tutte le età) dal titolo “VOCE DEL VERBO ALVEARE _ piccolo dialogo fra la Natura e un’attrice curiosa” di e con Meri Bracalente. Si tratta della riscrittura in forma scenica di un progetto condotto dall’attrice in una scuola primaria. Appuntamento per domenica 23 in Sala Italia con inizio alle ore 17.

In collaborazione con l’Ortolibreria di Jesi, sabato 22 alle 18, sarà presentato il libro “PERCHE’ E’ ANCORA POSSIBILE SALVARE LE API_ Ecco come l’ho spiegato a mia nipote” di Marco Valentini.
L’autore è un pioniere dell’apicoltura biologica e bee-friendly in Italia, ha fondato nel 1980 una delle prime aziende apistiche biologiche e il suo blog www.bioapi.it è il riferimento numero uno in Italia per addetti a appassionati del settore.
A conversare con Valentini sarà l’apicoltore Jacopo Brunetti dell’azienda L’Alveare.

Ampio spazio anche al territorio con la mostra fotografica “Carpe Diem_Uno sguardo onesto” del fotografo svizzero trapiantato a Serra de’ Conti Rolf Schertenleib nella chiesa di San Michele. Domenica (ore 19), l’artista dialogherà con Davide Marrollo, delegato regionale FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Originali “Art tour” saranno condotti dalla visual artist e docente di Disegno e Storia dell’arte Annaclara Di Biase. I visitatori saranno guidati alla scoperta delle opere contemporanee presenti nel centro di Serra. Incontreremo opere di artisti come Leonardo Cemak, Mirko Basaldella, HOPNN (Yuri Romagnoli), Elena Hamerski, Bruno D’Arcevia, Manuela Santini. E’ il contributo che il Festival NotteNera ha portato in 15 anni di attività al suggestivo borgo medievale di Serra de’ Conti: un raro equilibrio dato dalla compresenza di opere d’arte e manufatti storici a fianco e in dialogo con opere d’arte contemporanea commissionate e prodotte per il festival.

Per tutta la durata della manifestazione saranno in funzione punti di degustazione di miele e dei prelibati presidi slow food di Serra, Lonzino di fico e cicerchia, oltre a punti ristoro in cui cenare o degustare un aperitivo.

I visitatori potranno anche approfittare dell’iniziativa per visitare il museo delle Arti Monastiche e le chiese di San Michele e della Santa Croce.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, lo spettacolo “PADRONSI_Gli eroici furori di un frate ribelle” e gli Art Tour prevedono posti limitati quindi è fortemente raccomandata la prenotazione presso l’Ufficio Turistico / Museo della Arti Monastiche al numero 0731 871739.

  • location DOVE E QUANDO

    22 Ott 2022 - 23 Ott 2022 - Serra de' Conti

  • ticketCOSTO

    gratuito

  • info INFORMAZIONI

    PRENOTAZIONI

    Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, lo spettacolo “PADRONSI_Gli eroici furori di un frate ribelle” e gli Art Tour prevedono posti limitati quindi è fortemente raccomandata la prenotazione presso l’Ufficio Turistico / Museo della Arti Monastiche al numero 0731 871739.

    Recapiti telefonici 0731871739

    Sito Web

PER INFO E PRENOTAZIONI

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

Tradizionale concerto di Natale
26 Dic 2022
SERRA DE' CONTI
Mi Vola la Fantasia
03 Dic 2022 18 Dic 2022
IN TUTTA LA VAL MIVOLA

Spettacoli per bambini

Mi Vola la Fantasia

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.