immagine MAGDALO MUSSIO Il Punto e la Virgola

EVENTO CONCLUSO

Trecastelli

Ti piace?
26 Mar 2022 19 Giu 2022

Mostre

MAGDALO MUSSIO Il Punto e la Virgola

Dialogo con le donne artiste della poesia verbo visiva

Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli (Ancona) inaugura sabato 26 marzo 2022, alle ore 18.00, la mostra MAGDALO MUSSIO – IL PUNTO E LA VIRGOLA – Dialogo con le donne artiste della poesia verbo – visiva, a cura di Paola Ballesi, Stefano Schiavoni, Stefano Verri, in collaborazione con Andrea Balietti e la libreria Catap di Macerata.

L’esposizione è ospitata nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee ed è l’appuntamento conclusivo del prestigioso progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e realizzato in collaborazione con il Museo Nori De’ Nobili e il MAM – Museo della Mail Art di Montecarotto, che rende omaggio a Magdalo Mussio e alla sua complessità di artista.

...

Nato a Volterra nel 1925 e scomparso a Civitanova nel 2006, Mussio è stato uno dei principali esponenti dell’arte verbovisuale, in cui si è contraddistinto con una minuziosa e profonda ricerca, spaziando inoltre nel mondo del teatro, del cinema e dell’editoria.

Dopo la mostra presentata a Palazzo Bisaccioni di Jesi lo scorso autunno 2021, che ha messo in luce la poliedrica attività di Mussio e l’esposizione al MAM di Montecarotto, in cui si è potuto apprezzare il suo lavoro editoriale, il progetto che si inaugura al Museo di Trecastelli presenta opere significative dell’artista legate alla sua esperienza nel mondo del teatro, del cinema e dell’animazione. La mostra ospitata al Museo Nori De’ Nobili è inoltre arricchita da un legame “al femminile”, in cui i lavori di Mussio dialogano con le opere di artiste internazionali della poesia verbo – visiva.

L’esposizione è stata inserita nella programmazione del progetto “Unica come Me – percorsi sulla Parità di Genere”, pensato dall’Amministrazione Comunale di Trecastelli in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022 e promosso dall’Assessorato alla Cultura.

  • location DOVE E QUANDO

  • calendar APERTURA

    Orari: martedì ore 10.30-12.30, giovedì ore 15-17,venerdì ore 17-19.30, sabato ore 10.30-12.30/17-19.30, domenica ore 17-19.30

  • ticketCOSTO

    gratuito

PER INFO E PRENOTAZIONI

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.