immagine LiberEtà “L’ambiente siamo noi”

EVENTO CONCLUSO

Senigallia

Ti piace?
13 Set 2023 15 Set 2023

Eventi

LiberEtà “L’ambiente siamo noi”

Dal 13 al 15 settembre gli eventi previsti dal programma della Festa Nazionale di LiberEtà “L’ambiente siamo noi” – questo il titolo della manifestazione – animeranno la Rocca Roverasca e Piazza del Duca. La scelta della città non è stata casuale: a un anno dall’alluvione che ha devastato l’entroterra marchigiano e causato la morte di 13 persone, lo Spi Cgil vuole mantenere alta l’attenzione su dissesto idrogeologico e cambiamento climatico.

Ai giardini Expo Rocca, per tutta la durata della Festa, sarà possibile visitare la mostra fotografica sull’alluvione nelle Marche e in Emilia-Romagna.

locandina  LiberEtà “L’ambiente siamo noi”
  • icona programma PROGRAMMA

    Mercoledì 13 settembre

    Alle 11,30, presso la sala consiliare del comune di Senigallia, una delegazione dello Spi Cgil incontrerà il sindaco Massimo Olivetti.

    La festa si aprirà nel pomeriggio, alle ore 16, con la venticinquesima edizione del premio letterario LiberEtà e la quarta edizione del premio Guido Rossa. L’evento, al quale saranno presenti tutti i finalisti, quest’anno tornerà a essere presentato da Neri Marcorè, attore, conduttore e cantante, che gioca in casa essendo originario proprio delle Marche.

    Dopo la premiazione il programma prevede una conversazione sui temi dell’ambiente dal titolo Crisi del clima e riflessi sull’acqua, con Annalisa Corrado, ingegnera meccanica ed ecologista che fa parte della segreteria del Partito democratico. Spazio poi, nei giardini della rocca, agli stand enogastronomici dove assaggiare le specialità della regione con street food e grande varietà di cibi e bevande.

    La prima serata si concluderà, a partire dalle ore 21, con il concerto Le mie canzoni altrui di Neri Marcorè e la sua band.

     

    Dalle ore 15,30, dibattito dal titolo “L’ambiente siamo noi. Come salvare il pianeta cambiando sistema”, moderato dal direttore di LiberEtà, Giuseppe F. Mennella, al quale parteciperanno Ottavia Belli di Sfusitalia, Fabio Ciconte di associazione Terra, Monica Di Sisto di Fairwatch, Paola Mercogliano del Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici, e Ivan Pedretti. Si parlerà di ambiente, clima, economia circolare ed energie rinnovabili.

    A seguire alle 17,30 premiazione dei Liberattivi, i diffusori di LiberEtà che si sono distinti nel lavoro di promozione degli abbonamenti nel territorio. L’evento sarà condotto da Daniela Baldassarra, comica e attrice pugliese che da qualche anno ci accompagna in questa avventura.

    La serata si concluderà con il concerto degli Inti-Illimani Historico dal titolo Imaginaciòn, memoria y futuro, a partire dalle ore 21. Un momento dedicato ai cinquant’anni dal colpo di stato in Cile, che sarà preceduto dalla testimonianza di Lucia Rojas, adolescente al tempo del golpe, intervistata da Martina Toti in uno spazio dal titolo “Cile, 50 anni dal colpo di Stato: Io c’ero”.

    La festa si concluderà in piazza del Duca con la manifestazione di pensionati e pensionate provenienti da tutta Italia per ribadire a gran voce le richieste al governo. A partire dalle ore 10, parleranno il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e il segretario nazionale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti

     

    2023_libereta_02

  • ticketCOSTO

    gratuito

  • info INFORMAZIONI

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

I due papi
11 Mar 2024
SENIGALLIA
Stagione Teatro Ragazzi
3 Dic 2023 10 Mar 2024
SENIGALLIA
Senigallia concerti – stagione 2023/2024
14 Gen 2024 5 Apr 2024
SENIGALLIA
Balletto di Milano – Notre-Dame de Paris
28 Mar 2024
SENIGALLIA
Così è (se vi pare)
21 Mar 2024
SENIGALLIA
European H.O.G. Rally
06 Giu 2024 09 Giu 2024
SENIGALLIA

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.