immagine Illustri centenari

EVENTO CONCLUSO

Senigallia

Piazza del Duca
Ti piace?
2 Lug 2022 23 Lug 2022

Arte e Cultura

Illustri centenari

Per la rassegna “Illustri Centenari – L’arte nelle parole di Fenoglio, Verga e Pasolini”, durante il mese di luglio il Teatro Nuovo Melograno sarà in scena alla Rocca Roveresca con tre appuntamenti sabato 2, sabato 9 e sabato 23 luglio

...

Per la rassegna “Illustri Centenari – L’arte nelle parole di Fenoglio, Verga e Pasolini”, durante il mese di luglio il Teatro Nuovo Melograno sarà in scena alla Rocca Roveresca con tre appuntamenti sabato 2, sabato 9 e sabato 23 luglio. La rassegna, nata per omaggiare tre scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana, è inserita all'interno della programmazione degli eventi estivi proposti dal Comune di Senigallia.

Si comincia il 2 Luglio alle ore 21 con “Il Partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio. Attraverso la lettura e i commenti di alcuni estratti dell’opera autobiografica più famosa dello scrittore e traduttore, si entrerà in uno dei capisaldi della letteratura sulla Resistenza italiana, omaggiando i 100 anni dalla nascita dell’autore. Approfondimento e spiegazione a cura di Alessandro Moscè, letture a cura di Catia Urbinelli e Daniele Vocino.

Il 9 Luglio andrà invece in scena alle 21.30 “La Lupa” di Giovanni Verga. A 100 anni dalla sua morte, l’autore rimane il maggior esponente della corrente letteraria del verismo. Una performance dinamica porta in scena una delle sue novelle più famose, dove i protagonisti sono le persone più semplici, in un mondo dominato da una parte dall’innocenza e dall’altra da passioni primitive e violente. Una Produzione Compagnia Nuovo Melograno: in scena Catia Urbinelli e Cristian Strambolini. 

Il 23 luglio alle 21 la rassegna si conclude con “Scritti Corsari” di Pier Paolo Pasolini. Poeta, regista, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, ma anche linguista, traduttore, saggista, la sua è una delle figure più versatili del nostro Paese. Con la lettura e il commento di alcuni  dei suoi articoli pubblicati sul Corriere della Sera tra il 1972 e il 1975, si entrerà in una delle tematiche che più gli erano a cuore: la società italiana, con i suoi mali e le sue ansie. Approfondimento e spiegazione a cura di Alessandro Moscè, letture a cura di Cristian Strambolini e Daniele Vocino

 

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

Pane Nostrum
11 Ott 2024 13 Ott 2024
SENIGALLIA
Antiquariato alla Vecchia Filanda
16 Giu 2024 22 Set 2024
SENIGALLIA
Musica Nuova Festival
22 Giu 2024 4 Ott 2024
SENIGALLIA

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.