immagine Di canto … in Canto

EVENTO CONCLUSO

Serra de' Conti

Ti piace?
22 Lug 2023

Musica

Di canto … in Canto

In arrivo a Serra de’ Conti il coro Alva Canto dal Portogallo.

La cicerchia e il canto gli elementi di unione con il coro locale “Francesco Tomassini”. È stata la cicerchia, legume tipico, a far conoscere e incontrare due realtà musicali (apparentemente) distanti: il coro portoghese “Alva Canto” di Alvaiázere e il coro “Francesco Tomassini APS” di Serra de’ Conti.

La città di Alvaiázere, infatti, è considerata la capitale portoghese di questo legume, chiamato cicero, così come la cicerchia di Serra de’ Conti – per la sua varietà – è divenuta presidio Slow Food. Nell’ottobre 2022, il coro serrano è stato ospite in quella città, situata lungo il cammino di Santiago, esibendosi in loco e nella splendida cittadina di Tomar.

La coltura della cicerchia da una parte e la passione per il canto dall’altra hanno reso queste due realtà molto più simili e vicine di quanto pensassero.

Così, dal 20 al 22 luglio prossimo, il coro Alva Canto sarà nelle Marche e graditissimo ospite della comunità di Serra de’ Conti. In questo modo si avrà modo di ricambiare la splendida ospitalità ricevuta.

Il coro “Francesco Tomassini”, insieme all’Amministrazione comunale di Serra de’ Conti, all’Associazione “Festa della Cicerchia”, alla Pro Loco, alla Cooperativa La Bona Usanza, all’Istituto di Ricerche per la Religiosità Popolare ed il Folclore nelle Marche ed a tantissime realtà economiche del territorio che hanno collaborato in vario modo, ha organizzato tre giorni di musica, di cultura, di promozione turistica e di amicizia. Oltre al borgo di Serra de’ Conti, gli ospiti avranno modo di visitare il Museo delle arti Monastiche, il borgo di Corinaldo, il Santuario di Santa Maria Goretti e Urbino (Palazzo Ducale e casa di Raffaello Sanzio).

Grazie alla collaborazione della banda e della corale polifonica di Corinaldo, della Pro Loco e del Comune di Corinaldo che ha dato il patrocinio, potranno esibirsi in un concerto previsto per venerdì 21 luglio, alle ore 21, presso il chiostro MA Hotel insieme al coro locale, diretto dalla Mª Letizia Ricci.

Sabato 22 luglio, invece, alle ore 21.15, si esibiranno nell’ambito della XXV edizione della rassegna di cori “Di canto… in canto”che si terrà a Serra de’ Conti al Chiostro di San Francesco. In questa occasione si esibiranno anche il coro di voci bianche T_Junior, diretto dalla Mª Letizia Ricci e il coro Tomassini senior, diretto dal M° Mirco Barani; al pianoforte il M° Manuel
Marocchi.

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

Storie e Immagini
23 Mag 2024 26 Mag 2024
IN TUTTA LA VAL MIVOLA

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.