Dentro i dialoghi di Etty Hillesum
La Città di Trecastelli celebra il Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio 2024, con l’evento DALLA MEMORIA ALLA PACE, Dentro i dialoghi di Etty Hillesum, che si terrà alle ore 18 al Villino Romualdo, nelle sale del Museo Nori De’ Nobili.
Dopo i Saluti Istituzionali e una breve introduzione alla vita di Etty Hillesum, Laura Pettinelli darà voce a frammenti di parole e pensieri della giovane scrittrice olandese ebrea, vittima dell’Olocausto, mentre il violino di Martina Giulianelli saprà creare un suggestivo e coinvolgente accompagnamento musicale.
Musica e parole faranno conoscere l’incredibile lezione d’amore che Etty Hillesum ha lasciato con il suo Diario e le sue Lettere, che sono una grande testimonianza di altruismo e di come lei stessa sia stata capace di non cedere all’odio neppure di fronte alle più grandi ingiustizie e crudeltà.
Affermano il Sindaco Marco Sebastianelli e L’Assessora alla Cultura Liana Baci – “Etty Hillesum ci mostra la speranza per l’umanità e il cammino da compiere, le parole del suo diario e l’immensità del suo pensiero ci giungono potenti e attuali. In un mondo in cui la tragedia della guerra sembra non avere fine, Etty ci conduce dalla Memoria alla Pace perché, come lei stessa ci dice, “Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest’odio e l’avrà trasformato in amore”.
DALLA MEMORIA ALLA PACE, Dentro i dialoghi di Etty Hillesum, è promosso dalla Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura e dal Museo Nori De’ Nobili, per il Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto e di tutti coloro che hanno protetto i perseguitati.
...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!