Progetto gentile sulla conoscenza prevenzione e riduzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
Sabato 28 ottobre 2023, alle ore 15.30, la Città di Trecastelli organizza il Convegno Bello è meglio di Bullo! – Progetto gentile sulla conoscenza prevenzione e riduzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Il Convegno, che avrà luogo nella località di Ripe, presso il Centro Polifunzionale, in Via Vallisce, fa parte di un’articolata attività progettuale che coinvolge l’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, assieme a insegnanti, genitori, studenti e famiglie. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato ai Servizi Sociali di Trecastelli, è realizzato in collaborazione con l’organizzazione di volontariato My Life Design, che opera attraverso progetti sociali in vari ambiti, applicando il metodo My Life Design ideato da Daniel Lumera, ed ha il patrocinio e il sostegno della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
L’incontro Bello è meglio di Bullo! del 28 ottobre è realizzato in sinergia con Carabinieri, Polizia Postale, psicologi, filosofi, psicoterapeuti, insegnanti e assistenti sociali.
Il progetto, che è rivolto a tutta la collettività, è pensato per essere sviluppato in più fasi. Per la parte riguardante la Scuola si è proposto all’Istituto Comprensivo di applicare il metodo My Life Design®, con la partecipazione attiva e formativa dell’Associazione omonima. Per la parte riguardante l’Amministrazione Comunale di Trecastelli, promotrice dell’intero progetto, oltre ad essere a fianco della Scuola nelle fasi di realizzazione del progetto stesso, è prevista l’organizzazione di incontri e convegni dedicati alla tematica, rivolti alla comunità educante, al fine di creare un vero e proprio percorso di sviluppo dell’autoconsapevolezza. Il Convegno ha l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e, oltre ad analizzare i contesti familiari e sociali in cui si sviluppa e manifesta e a sondare le possibile aree d’intervento, vuole porre l’accento sul valore sociale della gentilezza e sulle recenti scoperte delle neuroscienze le quali confermano l’importanza di sviluppare una comunicazione gentile, efficace a contrastare alla radice l’aggressività e i comportamenti che da essa scaturiscono, sia nei bambini che negli adulti.
L’appuntamento del 28 ottobre prevede l’apertura con i Saluti Istituzionali del Sindaco Marco Sebastianelli, dell’Assessora alla Cultura Liana Baci e dell’Assessora ai Servizi Sociali Eleonora Lozza. Subito dopo Valeria Pompili, Responsabile dell’Area Educazione di My Life Design ODV e Formatrice del metodo My Life Design Educational, parlerà de La Comunicazione Gentile – La Mente ecologica come antidoto al bullismo; a seguire il Capitano Felicia Basilicata, Comandante della Compagnia Carabinieri di Senigallia interverrà con Analisi dei dati – il Carabiniere a fianco del cittadino per la lotta al bullismo. Felicia Gorgoglione, Sovrintendente Capo Polizia Postale di Pesaro, parlerà di Una vita da Social; mentre Paola Manoni, Assistente Sociale e mediatrice familiare dell’Unione Le terre della Marca Senone, focalizzerà l’attenzione su Connessioni e relazioni sinergiche tra gli attori sociali. Paolo Bartolini, Analista Filosofo e Formatore, interverrà con Bulli si diventa: Alcune coordinate socioculturali; Stefania Corinaldesi, Pedagogista Clinica, Consulente familiare, Mediatrice Familiare ed Elena Negri, Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, entrambe di Studio Tangram Senigallia, parleranno di Prevenzione è anche sentirsi competenti nella vita emotiva propria e altrui e sentirsi contenuti nella propria comunità. Concluderà la serie di interventi la Prof.ssa Fiorella Argentati, docente di Lettere e seconda collaboratrice della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili di Trecastelli con La Scuola e il progetto sulla Gentilezza.
A moderare il Convegno sarà Mauro Pierfederici. La partecipazione è a ingresso libero.
E’ consigliata la prenotazione.
Sabato 28 ottobre 2023 ore 15:30
Trecastelli
Sala Polifunzionale – Ripe, Via Vallisce
Convegno
BELLO E’ MEGLIO DI BULLO!
Progetto gentile sulla conoscenza prevenzione e riduzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
Saluti istituzionali
Marco Sebastianelli Sindaco di Trecastelli
Liana Baci Assessora alla Cultura di Trecastelli
Eleonora Lozza Assessora ai Servizi Sociali di Trecastelli
Intervengono
La comunicazione Gentili
La Mente ecologica come antidoto al Bullismo
Valeria Pompili Responsabile dell’Area Educazione di My Life Desing ODV, Formatrice del metodo My Life Educational
Analisi dei dati
Il carabiniere a fianco del cittadino per la lotta al bullismo
Felicia Basilica Cap. Comandante della Compagnia Carabinieri di Senigallia
Una vita da social
Felicia Gorgoglione Sov. Capo Polizia Postale Pesaro
Connessioni e relazioni sinergiche tra gli attori
Paola Manoni Assistente Sociale e mediatrice familiare Unione Le Terre della Marca Senone
Bulli si diventa: alcune coordinate socioculturali
Paolo Bartolini Analista, Filosofo e Formatore
Prevenzione è anche sentirsi competenti nella vita emotiva propria e altrui e sentirsi contenuti nella propria continuità
Stefania Corinaldesi Pedagogista Clinica, Consulente familiare, Mediatrice Familiare – Studio Tangram Senigallia
Elena Negri Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt – Studio Tangram Senigallia
La Scuola e il progetto sulla Gentilezza
Fiorella Argentati Docente di Lettere e seconda collaboratrice del Dirigente Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili
Modera
Mauro Pierfederici
Ingresso libero
...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!