Seminari estivi di improvvisazione
Il Seminario di Arcevia Jazz Feast giunge quest’anno alla sua ventiseiesima edizione e si tiene dal 28 luglio al 3 agosto. Sono oltre 90 le presenze di musicisti provenienti da tutt’Italia e anche dall’estero che di giorno studiano, provano, si specializzano e la sera animano le vie e le piazze di Arcevia con la carica e la passione di chi aspetta un anno intero per vivere l’atmosfera che si instaura durante la settimana di attività.
Si può suonare jazz e musica improvvisata con una libertà non immaginabile. La libertà negli spazi: aule al chiuso ma anche radure in mezzo alla natura, Chiostri, giardini. La libertà nella didattica: non programmi chiusi, ma attenzione agli iscritti e alle loro esigenze, sia tecniche che espressive. Libertà nella ricerca delle relazioni tra musica e musicisti, tra linguaggi, tra esperienze; libertà nell’affrontare repertori e linguaggi, con composizioni anche originali di docenti e iscritti. Libertà di scegliere cosa fare del proprio tempo tra lezioni, passeggiate tra boschi, visite a musei e poi jam session, concerti fino a tarda notte.
Arcevia Jazz Feast quest’anno ripropone collaudate e rinforzate borse di studio:
.
Arcevia Jazz Feast si terrà dal 28 luglio al 3 agosto. Le lezioni inizieranno alle ore 14:00 del 28 luglio. Dalla mattina presto gli iscritti troveranno aperta la segreteria per le ultime firme e operazioni. Nei giorni seguenti laboratori, appuntamenti di strumento, tecnica d’improvvisazione e tanta musica d’insieme, per un totale di circa 7 ore di lezioni giornaliere. Concerto finale la sera del giorno 3 agosto in piazza Garibaldi.
Il corpo docente lavora insieme da tanti anni e garantisce con competenza e affiatamento quella continuità didattica che è alla base del successo del seminario. Di anno in anno Arcevia Jazz Feast accoglie musicisti e appassionati di ogni età, offrendo loro la possibilità di perfezionarsi o semplicemente di approcciare il jazz grazie a percorsi didattici personalizzati. Non sono previste competenze particolari, la formula del seminario e la competenza del corpo insegnante permettono di integrare chi studia da pochissimo e chi si vuole perfezionare senza problemi.
...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!