Edizione 2023
Assolutamente da non perdere l’iniziativa “Una domenica andando per primi” che si svolgerà durante le Domeniche di Ottobre nella bellissima cittadina di Arcevia, per l’occasione si potranno degustare i migliori primi della tradizione marchigiana nei ristoranti del borgo e dei suoi 9 castelli.
La cucina arceviese, tipica marchigiana, si basa su cibi genuini prodotti localmente, frutto di un patrimonio gastronomico ricco di storia e tradizione grazie anche alla sua ottima posizione tra la catena montuosa degli Appennini il mare Adriati . Grano, farro, Mays Ottofile di Roccacontrada, fave, ceci, segale, orzo, cicerchia, castagne, grano saraceno sono alcuni degli ingredienti utilizzati nei piatti proposti dai ristoranti aderenti. L’iniziativa è un’ottima opportunità per visitare il territorio arceviese con i suoi nove castelli, il centro storico, il Centro culturale San Francesco, sede del Museo Archeologico Statale e delle raccolte d’arte dedicate a Edgardo Mannucci e Bruno d’Arcevia, la Chiesa di San Medardo con due opere di Luca Signorelli, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di sant’Agata, il Teatro Comunale e il Giardino Giacomo Leopardi, il Museo del Giocattolo a Piticchio.
Da segnalare 2 importanti appuntamenti:
San Pietro in Musio
Domenica 8 ottobre XXIV Festività della Madonna di Monte Vago con mercatino di prodotti artigiani
ARCEVIA Palazzo dei Priori delle Arti – Teatro Misa
Sabato 14 ottobre “Ritrovamento della Tavola d’Arcevia”
Ore 16,30 con il professor Alessandro Delpriori, il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Dino Latini, il Vicesindaco della Città di Cortona Francesco Attesti
...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!