immagine Palazzi Gentilizi

Storico

Palazzi Gentilizi

Lungo Corso Mazzini sono presenti, ai lati, i palazzi gentilizi: Palazzo Gabuzzi Fedeli Luzi, Palazzo Sanzi Pericoli, Palazzo Cherubini e Palazzo Menchetti.

...

La struttura del Palazzo Gabuzzi Fedeli Luzi appare come tipica del ‘600. Caratteristici i balconcini e le inferriate panciute in ferro battuto. All’interno vi sono pregevoli dipinti ed una cappellina, dedicata a Pio V. Oggi in via di ristrutturazione ospita, nei piani nobiliari, affreschi di pregevole fattura in stile pompeiano. Il Palazzo Sanzi Pericoli fu fatto costruire dai fratelli Sanzi, nobili proprietari terrieri, tra il 1723 e il 1739. Splendido esempio di palazzo nobiliare presenta un arioso atrio neoclassico. Le numerose sale sono adorne di affreschi e stucchi di pregio e conservano preziosi dipinti ed arredi. Palazzo Cherubini fu costruito nella metà del XVI secolo. Apparteneva alla nobile famiglia Cherubini in cui personaggio più importante fu il cardinale Francesco Cherubini vissuto tra il 1585 e il 1656. L’interno è impreziosito da numerosi stucchi del 1600 di pregevole fattura. Oggi ospita la sede della banca BCC. Palazzo Menchetti è formato da due parti: una risalente al ‘600 e l’altra, in stile medievale, fu costruita negli anni 1930/35 per volontà del proprietario, Andrea Menchetti, storico di fama internazionale. All’interno da notare vi è la sala degli Antenati, con pregevoli stucchi e preziosi mobili antichi.

  • location DOVE

  • ticketCOSTO

    gratuito

  • info INFORMAZIONI

    Punto IAT – Ostra
    Corso Mazzini, 4
    Ostra (AN)

    Recapiti telefonici 0712142738

    Come arrivare

    Da A14: Casello di Senigallia, SP 360 in direzione Ostra
    Da A1: Casello di Orte, E 45 in direzione Perugia, fino ad uscita di Valfabbrica-Ancona, poi SS 318 fino ad SS 76, poi si esce direzione Sassoferrato-Arcevia-Ostra.
    Treno: dalla Stazione di Senigallia: autolinee Bucci
    Aeroporto di Falconara R. Sanzio: SS 76 in direzione Bologna: uscita di Senigallia, poi SP 360 in direzione Ostra

    Crediti foto: F.to Ubaldi

PER INFO E PRENOTAZIONI

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.